L’istinto del gatto di Sonia Sacrato

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Sono passati sei mesi da quando Cloe, giovane insegnante di storia dell’arte, è stata invischiata in un’indagine che ha portato alla luce incredibili segreti del passato. Anche se ripete a sé stessa che adesso le serve un po’ di tranquillità, si lascia coinvolgere da Alex, il nipote di una sua cara amica, a ricostruire la storia di un violino abbandonato nel magazzino di una compagnia di spedizioni, rifiutato dal destinatario. Ma prima che i due possano rendersene conto, la vicenda del violino assume contorni sinistri e si trasforma in un’intricata indagine per omicidio.

Con questo secondo volume confermo il mio amore per Cloe, ma soprattuto per il gattone Pablo.

Cloe è fantastica. la sua autoironia, le sue frecciatine mi fanno morire dal ridere. Adoro poi quando parla con Pablo, e adoro Pablo quando si stira con le posizioni Yoga.
Oltre a loro in questo volume si aggiungono Alex, con cui indaga. E’il nipote della sua amica, dalla quale è ospite durante l’estate, che è un neo giornalista. Con Cloe formano una coppia davvero esilarante. Le loro discussioni sono il top. E quelle con Roberto, altro nuovo personaggio, sono spettacolari.
Entra poi in scena il vicequestore Ferraris, e qui si inizia a vedere un pò di rosa, in questo giallo davvero coinvolgente.
La storia si snoda su due piani temporali, gli anni 80 e i giorni nostri. Anche qui le vicende partono in parallelo per poi unirsi.
Mi piace molto come tutto sia fresco, leggero, ma allo stesso tempo intrigante. Si perchè non avrei mai voluto chiudere il libro.

Ecco se proprio devo trovare una nota negativa, verso la fine, succede una cosa, che si rosolve, più o meno senza troppi drammi. Che poi ci sta, per il tipo di libro che è, però non so, mi è sembrato un pò irreale e semplicistico. Ma devo dire che effettivamente, non è fuori luogo, e ci sono passata sopra, perchè ho adorato tutto: storia e personaggi.

Quindi mia cara Sonia, quando potrò leggere altre storie su Cloe e Pablo? mi mancano!

Libro consigliato per qualche ora di relax sul divano. Non ve ne pentirete.

Translate »